Intorno a Torrazza Coste, la prima collina

Torrazza Coste, provincia di Pavia, Lombardia.
Le prime colline prospicienti la pianura.
Un giro ad anello, facile, senza salite (salvo gli ultimi 100 mt), per poco più di metà su asfalto pressoché privo di traffico ed il resto su comoda strada bianca.
Adatto ad una passeggiata nelle mezze stagioni (non è ombroso e in estate potrebbe far caldo), adattissimo alla MB.
Poco più di 8 km fra panorami e vigneti: le fioriture delle belle ville e quelle naturali dei campi fanno innamorare di questo territorio così vicino alla “civiltà” e pur così tranquillo, adattissimo ad una passeggiata “mano nella mano”.

Si parte dopo aver parcheggiato in un ampio piazzale (44.97658 – 9.08829) in Torrazza Coste, all'inizio di via Riccagioia, a 100 mt dal Municipio.
Ci si avvia verso la chiesa dall'aghiforme campanile e il Municipio. Nella piazzetta si gira a sx costeggiando L'Osteria del Campanile (bar, ma dove è possibile ben pranzare e bere a prezzo fisso http://www.osteriadelcampanile.it/ ). La strada asfaltata inizia una dolce discesa fino a circa 500 mt dal parcheggio: lì un bivio, andare a diritto per la salita che inizia. Dopo un tornante la strada torna in piano, fiancheggiando una torre merlata di ignota origine. A 1,4 km la strada presenta un bivio .... per la descrizione completa con mappa e traccia GPX clicca sul seguente link:
http://www.ammappalitalia.it/torrazza-coste-genetrello/






























Commenti